martedì 5 giugno 2007

Flash Mob!



Oggi ho il piacere di intervistare il misterioso ZuccheroFilatoCT, sotto il cui pseudonimo si nasconde l’organizzatore del primo, riuscitissimo Flash-Mob catanese… Naturalmente, lo staff di Azimut - creating emotions, da sempre legato alle nuove forme di comunicazione, non poteva mancare all’evento!

E ora, a giorni di distanza, con oltre 400 partecipanti e un interminabile buzz sociale e mediatico, tiriamo un po’ le somme di questa esperienza…

ZuccheroFilatoCt ha sempre nascosto la sua identità... perché mantiene ancora l’anonimato?
Zuccherofilatoct non mantiene l’anonimato, perchè Zuccherofilatoct è l’uomo dell’ombrello, è l’uomo delle riprese, è la donna che ha realizzato il marchio del blog, il tizio della rassegna stampa, quel ragazzo che ha coinvolto più di 100 amici, lo studente che a gran voce ha urlato a scuola “ci sarà il flash mob!”, l’amico che ha passato agli amici le istruzioni… c’è un po’ di zuccherofilatoct in ognuno di noi!

I flash-mob sono a volte stati utilizzati a scopi promozionali, altre volte (nella maggior parte dei casi, a dire il vero) sono semplicemente momenti giocosi... e tu, perchè hai realizzato un tuo flash-mob?
La storia è lunga, forse divertente… Premetto subito che non mi piace che si dica che sono l’organizzatore! Io ho semplicemente lanciato l’idea dal blog cercando prima di tutto di far capire con i video e con i post di cosa si trattasse e cosa servisse per poterlo organizzare.
Avevo già sentito parlare di flash mob ed eventi bizzarri. Il trailer di “Notte prima degli esami – Oggi” era emozionante solo per quella scena dei cuscini e malgrado il film non m’interessasse ero attratto da quella sequenza. Un giorno una mia vecchissima amica, in un pub, rievocando il passato, commentò che le ricordavo il protagonista del film (che lei aveva visto), pieno di impegni e problemi allo stesso tempo, e altre presunte somiglianze. Inizialmente non feci caso alla tremenda offesa che mi era stata rivolta, e il primo effetto fu “adesso devo vedere il film!”. Così nei giorni che seguirono andai al cinema.
Alla fine del film mi sentii frustrato e offeso, sia perché il film non era bello quanto il primo, sia perché non mi sento proprio per niente come Luca, il protagonista. Più che altro, tra i personaggi del film, sarei voluto essere l’omino che, da dietro le quinte, ha organizzato entrambi i flash-mob, perché nella realtà mi sento più quel tipo di personaggio che uno che per caso si trova nel bel mezzo di una battaglia di cuscini! E così per dimostrare a me stesso (ancora una volta?) e alla mia amica che si sbagliava ho registrato il blog zuccherofilatoct. Poi è subentrato Sebypr84, che in pochi giorni ha fatto girare la voce e... a quel punto era fatta, non potevo più tirarmi indietro!

Come si organizza un flash-mob?
Come ho già spiegato, la prima preoccupazione è stata quella di diffondere la cultura “flash-mob”, far capire il potenziale dell’evento, trasmettere un messaggio generico ma che catalizzasse l’attenzione su di noi.
Molti sapevano cos’era un flashmob solo perché avevano visto il film e si erano documentati, altri credevano che il flash-mob fosse soltanto quel tipo di evento che si vede nel film, altri ancora credevano tutt’altro.
Insomma in tutta questa confusione abbiamo cercato di fare chiarezza.
Abbiamo fissato delle date, abbiamo creato dei momenti promozionali non-convenzionali come le 100 interviste, e abbiamo mandato tante, ma tante e-mail...

La gente lo acclama a gran voce: a quando il prossimo flash-mob?

Il prossimo evento ci sarà. Catania ha risposto bene ma non ha saputo attenersi alle regole [invece di dileguarsi, al secondo squillo di tromba, la folla festante ha continuato la battaglia tra risate e applausi; NdR]. Io, gli altri e i nuovi, vorremmo regalarvi qualcosa di ancor più sorprendente a costo di fare qualcosa che sia ancora una volta meno flash e più mob.

Ma ZuccheroFilatoCt cos’altro ha in mente, in questo momento?
E tu, cos’hai in mente?

4 commenti:

Alessio ha detto...

Eheh noto con piacere che anche tu hai utilizzato il mio video del flash mob :)
Ti dispiacerebbe linkarmi assieme agli altri blog in basso a sinistra? io farò altrettanto nella pagina di chi mi la linkato.

Il Blog di Alessio
(il blog catanese più visitato)

Anonimo ha detto...

Questa Alessio è un pò troppo convinto per i miei gusti. A parte che sfruttando la risonanza del flashmob a generato confusione tra fm e il movimento che promuove lui...

Alessio, abbi pietà!! BASTA!!!

Fabrizio

Anonimo ha detto...

****HA***** scusate!!!

Dario Cherubino ha detto...

Ciao Alessio, innanzitutto grazie per avere filmato il flash-mob. Devo dire che ho trovato molto interessante leggere alcune informazioni su Critical Mass (che non è un flash-mob), di cui, lo ammetto, sconoscevo addirittura l'esistenza.
Per questo, chi fosse curioso di saperne qualcosa di più, riceve il mio invito spassionato a dare un'occhiata al blog di Alessio
http://alessios4.blogspot.com/

Per quanto riguarda il link nella main-page, invece, mi dispiace non accontentarti, ma gli unici blog da me linkati (per scelta "editoriale", sin dall'inizio) hanno forti attinenze con quanto da me trattato.
Certo, questo lascia fuori molti amici, alcuni dei quali scrivono blog davvero irresistibili, ma credo tuttora sia la scelta più adatta...

Un abbraccio e a presto (al prossimo flash-mob, ad esempio)

Dario